Home
presentazione
Arte
Ritratti
Restauri
Trompe-l'oeil
Dorature
Corsi
Attività
Pretirocinio
Links

Benvenuti nel mio mondo.

Il sito è rivolto a tutti gli amanti della creatività e dell'arte e a tutti coloro che desiderano imparare o approfondire le tecniche espressive.

La mia attività professionale si basa sulla continua ricerca ed acquisizione di esperienze tecniche nel campo dell'arte e della decorazione tipica degli antichi maestri, cioè quel bagaglio di conoscenze semplici e profonde, nel quale non c'è distinzione tra scultura, pittura, progettazione e decorazione.
Diversi lavori di decorazione facciate e di restauro sono stati possibili grazie alla collaborazione con Cavallo Sandro, Maestro Pittore Federale e Docente di Decorazione alla CSIA di Lugano.

La mia arte attraverso le mie opere, invece è basata su una ricerca di tipo esistenziale, cioè esploro il continuo ed inevitabile bisogno dell'uomo  di fare esperienza.

Vivo ed opero in Ticino, in una casa in collina in mezzo alle vigne. Nel mio atelier si tengono anche vari corsi di pittura, scultura, ritratti ed altro.

Sono circondato dall'affetto dei miei 2 figli dai quali ricevo una felice esperienza di papà e dalla mia compagna di vita e collaboratrice ad alcune mie attività.

Sono molto orgoglioso di essere docente di conoscenze professionali alla scuola Pretirocinio d'Integrazione degli stranieri e al Pretirocinio d'Orientamento. Mi da grande gioia e soddisfazione occuparmi di questi ragazzi cercando di stimolarli ad una professione e soprattutto alla gioia del lavoro.

 

operare con passione e con spirito innovativo

 

Curriculum vitae.

 

Rotilio Giorgio, artista, decoratore, docente.

 

Sono nato nel 1961 a Ragusa (Italia). Vivo in Svizzera dal 1988. Sono padre di due figli. Attualmente oltre alla mia attività artistica sono docente di conoscenze professionali alla scuola Pretirocinio d’Integrazione degli Stranieri e Pretirocinio d'orientamento.

Il mio maggiore interesse è operare nel sociale utilizzando la creatività manuale e artistica, recuperando le conoscenze e le tecniche degli antichi maestri.

Mi sono formato all’Istituto Statale D’Arte di Comiso, in Italia conseguendo i diplomi di Maestro d’Arte e di Maturità d’Arte Applicata nelle sezione Scultura e Decorazione Plastica.

Nel periodo 1985-1987 inizio i miei viaggi. A Toronto e a Londra dipingo e studio arte nei musei tramite l’osservazione diretta e la copia dei vecchi capolavori. A Londra mi dedico contemporaneamente all’attività di ritrattista di piazza.

Nel 1987 lavoro come designer industriale presso la VIPTOP AB in Löddeköpinge in Mälmö (Svezia).

Nel periodo 1989-1995 lavoro in atelier, dapprima a Locarno in seguito ad Ascona sperimentando vari tecniche e stili dell’espressione artistica anche quella della ceramica. Come supporto finanziario eseguo incorniciature di quadri, da qui nasce l’interesse per la tecnica della doratura a foglia, così frequento dei corsi di restauro e doratura a Como e a Firenze.

Ad Ascona conosco l’artista Otto Bachmann, ne nasce una amicizia e frequento il suo atelier.

Dal 1996 elaboro una mia ricerca artistica nell'ambito dell'arte informale.


Esposizioni:

  • Galleria Borgo, Ascona, personale e collettiva con Rolf Knie, Antony Quinn, Rolf Ziegler, Otto Bachmann, Alfredo Battistini.

  • Gallerie 87, Lucerna, collettiva con Paul Cartier, Hans Erni, Simone Erni, Luciano Schifano.

  • ABN AMRO Bank, Lugano, personale.

Nel 2000 lavoro assieme ad un gruppo per due mesi in ex Unione Sovietica come doratore per i decori del Palazzo Presidenziale.

Ritorno e concentro tutte le mie esperienze acquisite dell'arte, della decorazione e della progettazione in una nuova figura: l'Artista d'Interni.

Da allora opero in tutto il Ticino proponendo decorazioni e design personalizzati.

Collaboro spesso a lavori di restauro e di decorazioni con Cavallo Sandro, docente di Decorazione alla CSIA di Lugano.

Lavori eseguiti in collaborazione:

  • Rifacimento dell'affresco della Madonna in Piazza Dante Alighieri a Lugano.

  • RIfacimento fregio esterno in graffito e velatura ad affresco della Chiesa Santa Maria Delle Grazie a Bellinzona. Rifacimento delle finto-cornici nel chiostro della chiesa ( non ancora terminati).

  • Restauro dell'altare laterale di tutti i decori, dorature, stucchi e velature, della Chiesa S. Michele a Giornico ( in collaborazione anche con Carlo Marzullo, maestro pittore federale

Nel 2003 faccio una esperienza nel sociale nell'ambito dei disabili come aiuto educatore presso l'Unità Abitativa Minorenni della Fondazione Otaf di Sorengo.
 

Nel 2003-2004 vivo un'altra esperienza nel sociale nell’ambito del Promovimento dell’integrazione degli straneri presso il Pretirocinio d’Integrazione degli stranieri a Canobbio, tramite un progetto finanziato dalla Confederazione: “Tango argentino e teatro, ascoltarsi in silenzio: incontro e fusioni di culture”.

Il progetto sotto forma di laboratorio ha impegnato una classe del Pretirocinio d’Integrazione di Canobbio per la durata di un anno scolastico.
Scopo del progetto era di favorire:

  • Il confronto e l’accettazione di usi e costumi diversi.

  • A risolvere i conflitti di opinioni.

  • Ad integrare le varie diversità in uno scopo in comune: un saggio teatrale da presentare ad un vasto pubblico in Ticino

Hobby: l’espressione della danza.
Il ballo è per me un'altro mezzo di espressione, un'altra tecnica per esprimere dei concetti ed idee.
All'età di 28 anni mi sono avvicinato alla danza. Ho frequentato le scuole di ballo: Il Centro Sportivo, di Minusio e la New Style Dance di Massagno. Ho partecipato a workshops in diverse discipline di ballo (latino americano,  tango argentino).
Ho partecipato per un paio d'anni alle competizioni nazionali di latino americano, in seguito è nata la passione per il tango argentino, Ho condiviso con altri amatori del ballo degli spettacoli come ballerino, scenografo, coautore, aiuto regista (i più significativi):

 

Natel          076 223 09 53

 info@rotilio-arte.ch